Corso: Gestire un’impresa AFM  - "Al lavoro con entusiasmo"

Avviso MIUR n.3781 del 05/04/2017 - FSE - Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

Soggetto Promotore: Istituto Tecnico Economico A. Gallo

Soggetto Attuatore: AdIM Srl

Cod. Prog. 10.6.6A-FSEPON-CA-2017-83


PREMESSA

Le attività previste dal progetto sono state individuate sulla base di esperienze che storicamente hanno contribuito a costruire un raccordo stretto e cooperativo con le realtà istituzionali, formative e produttive del territorio. Le attività si realizzeranno a stretto contatto con i percorsi curriculari cercando di attuare un modello di alternanza come approccio metodologico che possa contribuire allo sviluppo delle competenze trasversali e professionali in uscita.

La struttura del progetto si basa su diverse forme di intervento, tra scuola ed azienda, con stage di osservazione, incontri con figure professionali, interviste ad esperti aziendali, simulazione d’impresa, inserimento in azienda, realizzazione di progetti concreti.

 FINALITA’

Il progetto si prefigge le seguenti finalità:

-Realizzare un organico collegamento con il mondo del lavoro.

-Avvicinare al mondo del lavoro per favorire l’orientamento, scoprire le strategie di mercato e sviluppare idee imprenditoriali.

-Rimotivare allo studio e valorizzare le eccellenze.

-Sviluppare le competenze comunicative e organizzative.

-Favorire la realizzazione di percorsi che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica.

-Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.

 DESCRIZIONE

Il progetto seguirà un iter di 120 ore: si cercherà di applicare le conoscenze e competenze acquisite, con l'ausilio dei mezzi tecnologici, per focalizzare la pratica con le discipline principali di indirizzo.

In ordine si procederà:

1.  laboratori di orientamento al lavoro: definizione dell'obiettivo professionale, autoimprenditorialità, il colloquio e l'assessment (20 ore)

2.  corso di formazione sulla sicurezza generale dlgs 81/08 (10 ore)

3.  gli strumenti di marketing: Visibilità dell'attività ed uso della tecnologia (30 ore)

4.  Simulazione aziendale: gestione e lavori di gruppo con l'ausilio di software (30 ore)

5.  Principi cardini della gestione aziendale: Sistema aziendale e gestione delle risorse e tecnologie (30 ore)

 OBIETTIVI specifici

-conoscere il mercato del lavoro, le sue dinamiche e le competenze richieste

-avvicinare i giovani alla cultura del lavoro

-conoscere sé e l'altro attraverso la concretezza dell'esperienza lavorativa

-acquisire conoscenze e competenze circa l'ideazione di un progetto di imprenditorialità

 TEMPI DI ATTUAZIONE

Le attività proposte interessano l’intero anno scolastico e articolato per le terze classi

 VALUTAZIONE

Si prevede una valutazione in itinere con questionari, report, test di verifica, griglie di osservazione, ecc. Ciò consentirà, su un percorso di lunga durata, di valutare le fasi del processo di apprendimento sviluppato in situazioni di simulazione e/o in contesti lavorativi reali e capire come calibrare i contenuti anche per il futuro.

 RISULTATI ATTESI

Competenze tecnico professionali: integrazione dei saperi teorici e loro contestualizzazione; abilità operative, metodologie di lavoro specifiche.

Competenze trasversali: responsabilizzazione rispetto al compito e al successo dell’organizzazione, capacità di relazionarsi, coordinarsi con altri, cooperare nei gruppi di lavoro, sviluppare capacità diagnostiche e impostare procedure risolutive rispetto ai tempi, alle risorse e alle tecniche a disposizione

Autovalutazione delle capacità di stare dentro le regole lavorative, autovalutazione delle scelte e delle proprie capacità; valutazione delle aspettative, dell’organizzazione delle strutture lavorative