Durata: 25 ore (5 ore in presenza e 20 ore in fad)
Contenuti:
Il ruolo dell’insegnante e quello
degli allievi
Progettazione di una UDA in modalità flipped
Gli ambienti per la condivisione di contenuti didattici
I materiali didattici e gli strumenti
Le rubriche di valutazione
Destinatari: docenti di ogni ordine e grado
Durata: 25 ore (5 ore in presenza e 20 ore in fad)
Contenuti:
Le tecnologie digitali
L’impatto del digitale come strumento
L’uso del digitale da parte dell’individuo
Il digitale e la tecnologia, scenari futuri
Scheda del corso: Cultura digitale ed educazione ai Media
Destinatari: docenti di ogni ordine e grado
Durata: 25 ore (5 ore in presenza e 20 ore in fad)
Contenuti:
Aspetti normativi dell’inclusione
Progettare e valutare per competenze in ottica inclusiva
Strategie didattiche inclusive
Inserimento, integrazione, inclusione
Destinatari: docenti di ogni ordine e grado
Durata: 25 ore (5 ore in presenza e 20 ore in fad)
Obiettivi:
Costruire un quadro d’insieme sulla tematica della dispersione
scolastica, per capirla, gestirla e prevenirla.
Contenuti:
•Aspetti
normativi per prevenire e arginare la dispersione;
•Costruire
il benessere in classe;
•Proposte
di educazione socio-affettiva;
•Strategie
per l’Orientamento
Destinatari: docenti di ogni ordine e grado e personale A.T.A.
Durata: 25 ore (5 ore in presenza e 20 ore in fad)
Obiettivi: L’intervento ha la finalità di migliorare la capacità dei docenti di svolgere il ruolo di “promotori” di una cultura della salute e della sicurezza che abbia un’immediata ricaduta sugli studenti e possa essere trasferita negli ambienti di lavoro, a partire dall'ambiente formativo in cui viene diffusa.
Contenuti- Normativa
- Figure scolastiche e figure di tutela della sicurezza Prevenzione e Formazione
- Tipologia di rischi più comuni
- Conoscenza da parte del docente del proprio ruolo e della propria responsabilità in materia di sicurezza
Destinatari:
Insegnanti di ogni ordine e grado
Durata: 25 ore
Obiettivi:
Il corso sull'uso didattico delle nuove tecnologie consente ai docenti di apprendere l’utilizzo di strumenti, app e software, offerti principalmente dalla rete ma non solo, per integrarli nella didattica.
Contenuti:
•Le tecnologie digitali
•L’impatto del digitale come strumento
•L’uso del digitale da parte dell’individuo
•Il digitale e la tecnologia, scenari futuri
Organizzazione didattica:
• 5 ore Aula Virtuale – e-learning
• 20 ore Fad di studio personale (videolezioni, slides e risorse) e supporto all'attività di sperimentazione didattica su Piattaforma e-learning: http://www.adim.info/adimfad/
Attestato di partecipazione:
Il percorso di formazione si conclude con una verifica e un questionario di gradimento del corso di cui è richiesto il completamento per il rilasciato dell’attestato di partecipazione.
Per Info:
Tel: 081-7871810 Fax: 08132231125
E-mail: segreteria@adim.info
Sito web: www.adim.info
Destinatari:
Insegnanti di ogni ordine e grado
Durata: 25 ore
Obiettivi:
Il corso sull'inclusione scolastica e sociale agevola l’acquisizione di una maggiore professionalità attraverso l’acquisizione di informazioni e competenze sull'inclusione scolastica e sociale con l’obiettivo di costruire un quadro d’insieme sulla tematica dell’integrazione a scuola al fine di agire in modo adeguato nel proprio ruolo professionale.
Contenuti:
•Le tecnologie digitali
•Aspetti normativi dell’inclusione
•Progettare e valutare per competenze in ottica inclusiva
• Strategie didattiche inclusive
• Inserimento, integrazione, inclusione
Organizzazione didattica:
• 5 ore Aula Virtuale – e-learning
• 20 ore Fad di studio personale (videolezioni, slides e risorse) e supporto all'attività di sperimentazione didattica su Piattaforma e-learning: http://www.adim.info/adimfad/
Attestato di partecipazione:
Il percorso di formazione si conclude con una verifica e un questionario di
gradimento del corso di cui è richiesto il completamento per il rilasciato
dell’attestato di partecipazione.
Per Info:
Tel: 081-7871810 Fax: 08132231125
E-mail: segreteria@adim.info
Sito web: www.adim.info
Impariamo giocando