La progressione verso la smaterializzazione e la complementare crescita della digitalizzazione consentono di delineare molteplici traiettorie di sviluppo che trovano in vario grado valido strumento operativo competenze rientranti nel novero delle tecnologiche trasversali. In ogni ambito tematico tra quelli sopra proposti si possono individuare a mero titolo esemplificativo possibili linee di sviluppo operativo quali:

-             Disponibilità di open data, una risorsa che può consentire la creazione di valore aggiunto attraverso la elaborazione e successiva desunzione di opportunità gestionali.

-             Il remote sensing in agricoltura ed i sistemi di controllo di processo nell’industria, opportunità strategiche ai fini dell’incremento della sostenibilità delle produzioni.


    Titolo: Competenze tecnologiche trasversali

    Durata: 2 ore
    Contenuti: Il corso di KNOWLEDGE NETWORKING si basa sulla capacità di identificare, recuperare, organizzare, capitalizzare e condividere la conoscenza tra reti e comunità virtuali. È un corso strutturato su due ore volto a individuare le seguenti tematiche: tecniche di navigazione e ricerca; tecniche di valutazione delle Informazioni; tecniche di organizzazione e gestione; tecniche di condivisione dei contenuti.

    Materiale: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso; documenti tecnici, ad esempio, manuali e guide
    Modalità di erogazione: online sulla Piattaforma Minerva E-Learning MINERVA®in modalità asincrona