Tutti gli ambiti tematici sopra delineati in vario grado prospettano rilevanti margini operativi ai fini del coronamento di attitudini imprenditive. Quanto ai rifiuti, in ragione della mancanza e/o carenza di infrastrutture/impianti/processi/procedure sono aperte una serie di opportunità ai fini imprenditivi ed occupazionali cui far fronte attraverso l’acquisizione di consapevolezza e competenze dedicate. Analoghe considerazioni si possono formulare riguardo la gestione sostenibile della risorsa idrica in ambito agricolo e produttivo, per quanto attiene la gestione del suolo nelle sue ampie articolazioni, nonché della qualità dell’aria.

    Titolo: Capacità imprenditoriali

    Durata: 2 ore
    Contenuti: Il corso "Best Practices per l'Imprenditore di Successo" ha l'obiettivo di fornire agli imprenditori gli strumenti e le conoscenze necessarie per implementare pratiche ottimali che favoriscono il successo aziendale. Attraverso questo corso, i partecipanti impareranno a definire una visione chiara e a comunicarla efficacemente, a sviluppare strategie flessibili in grado di rispondere ai cambiamenti del mercato, a promuovere una cultura di innovazione, a incentivare l'intrapreneurship tra i dipendenti e a integrare la responsabilità sociale nelle operazioni aziendali. Queste best practices sono fondamentali per raggiungere l'eccellenza operativa, migliorare l'efficienza, aumentare la soddisfazione dei clienti, stimolare la crescita e garantire la sostenibilità a lungo termine dell'azienda. Il corso esplora come tali pratiche possano essere adattate e applicate in diversi contesti aziendali per massimizzare i risultati. In tal senso si osserverà come questi requisiti possono andare ad impattare in modo trasversale e di conseguenza essere applicate anche in favore dell’obiettivo che il corso in toto si prefigge: promuovere la sostenibilità.

    Materiale: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso; documenti tecnici, ad esempio, manuali e guide
    Modalità di erogazione: online sulla Piattaforma Minerva E-Learning MINERVA®in modalità asincrona