“Training and Resources to Enable a green Era - TREE”




(IT)
Programma: Erasmus +
Azione: KA2 Small Scale
Destinatari: professionisti della green economy, aziende, istituti di formazione, università, ONG, PMI.
Durata: 18 mesi da ottobre 2023 a marzo 2025
Il progetto è guidato da un consorzio di tre partner provenienti da tre Paesi europei: AdIM Srl, AiNP-Agencia Internacional Newproject, Zeus Consulting IKE. Tutti i partner hanno competenze tecniche per raggiungere gli obiettivi del progetto e una vasta esperienza nella partecipazione e nella gestione di progetti nazionali e/o europei.

Percorso formativo: Green Jobs & Skills

La transizione verso un’economia e una società verdi, e più digitali, sconvolgerà il mercato del lavoro e creerà nuove necessità di competenze in tutti i settori e le occupazioni. L’Europa dovrà investire nel miglioramento del livello delle competenze e nella riqualificazione della sua forza lavoro. La capacità dell’energia rinnovabile di creare posti di lavoro e raggiungere gli obiettivi climatici è fuori dubbio. In questo contesto, l’istruzione e la formazione professionale (IFP) rivestono un ruolo di primo piano.

I dati statistici evidenziano come la crescita dei posti di lavoro è prevista in quasi tutti i settori man mano che i datori di lavoro opteranno per modelli aziendali più sostenibili. Si richiederanno competenze a tutti i livelli, attenuando in qualche misura la polarizzazione del mercato del lavoro alle due estremità della scala delle qualifiche.

Il Cedefop definisce le «competenze per la transizione verde» come abilità necessarie per vivere, lavorare e agire in economie e società che permettono e sostengono la minimizzazione dell’impatto negativo dell’attività umana sull’ambiente. Sono trasversali, comprendono il pensiero e l’azione sostenibili e si riferiscono a tutti i settori economici e a tutte le professioni, non solo a quelli «verdi.

Quando parliamo di green jobs parliamo di realtà lavorative che puntano a salvaguardare la terra e a sostenere lo sviluppo economico senza impattare negativamente sull’ambiente: sostenere la tutela degli ecosistemi e della biodiversità, ottimizzare le risorse e utilizzare energie rinnovabili, ridurre al massimo gli sprechi. Le professioni più richieste nei prossimi anni riguarderanno sicuramente il fotovoltaico, il marketing green, la chimica green, l’agricoltura sostenibile, man anche lo sviluppo di software green, nuovi indirizzi socio-legali sulla tutela dell’ambiente e di conseguenza le soft skills come la capacità di problem solving, di gestione di soluzioni innovative e tecnologiche dovranno vestirsi di green.

Il presente documento illustra, nell’ambito del progetto “Training and Resources to Enable a green Era – TREE”, un percorso formativo con il quale si intende contribuire allo sviluppo di competenze e opportunità professionali in materia ambientale, con particolare riferimento ai Green Jobs e carriere emergenti al fine di favorire l'inserimento professionale di giovani nei settori della green economy.

I requisiti principali che identificano le Green Skills sono l’attitudine al risparmio energetico e la propensione alla sostenibilità ambientale; oltre a queste due competenze basilari per definire un soggetto con competenze Green si richiede anche:

  •  Capacità di problem solving
  •  Capacità di gestione di soluzioni innovative 
  •  Competenze matematiche e informatiche

Il percorso, erogato in modalità e-learning, sarà strutturato in 12 corsi di 2 ore ciascuno, della durata complessiva di 24 ore, dove attraverso contenuti digitali, attività pratiche e spazi di confronto, saranno trattati argomenti relativi alle soft skills di seguito indicate.